Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2011

Un'insalata di libri

Si avvicina Pasqua e, pur non avendo nessun interesse religioso per questa festa, apprezzo il fatto che ci saranno alcuni giorni di vacanza. Tra le tante cose che si possono fare, magari, leggere. E, magari, leggere qualcosa che non sarà facilissimo procurarsi. Ma chi segue la mia bottega sa che di facilmente recuperabile non offre nulla.
Vi consiglio tre libri; il primo è Nella fattoria di John Updike, edizioni Guanda. Il protagonista, trasferitosi a New York, torna a trascorrere un fine settimana nella fattoria in Pennsylvania in cui è cresciuto. Con lui la sua famiglia. Il fine settimana diventa l'occasione per ripercorrere la sua vita. Ma, come spesso accade, i ricordi cullati dalla memoria di quando si era bambini sono ben diversi dalla realtà. E il fine settimana non sarà così sereno.
L'altro libro è Orizzonte perduto, di James Hilton, edizioni Sellerio. Da questo libro Frank Capra trasse il film Shanri La. In un monastero tibetano è custodita una antica e misteriosa città. Quattro viaggiatore vi giungono e quello che vedranno impedirà loro di essere ciò che erano stati fino ad allora.
L'ultimo libro è Senza un soldo a Parigi e a Londra di George Orwell. Primo libro dello scrittore, cronaca degli anni in cui ha vissuto letteralmente nella miseria. Storia di dolori, difficoltà e ingiustizie raccontate con uno stile forse ancora in evoluzione ma già pulito ed essenziale.
Buona lettura

Nessun commento:

Posta un commento