Vi consiglio tre libri; il primo è Nella fattoria di John Updike, edizioni Guanda. Il protagonista, trasferitosi a New York, torna a trascorrere un fine settimana nella fattoria in Pennsylvania in cui è cresciuto. Con lui la sua famiglia. Il fine settimana diventa l'occasione per ripercorrere la sua vita. Ma, come spesso accade, i ricordi cullati dalla memoria di quando si era bambini sono ben diversi dalla realtà. E il fine settimana non sarà così sereno.
L'altro libro è Orizzonte perduto, di James Hilton, edizioni Sellerio. Da questo libro Frank Capra trasse il film Shanri La. In un monastero tibetano è custodita una antica e misteriosa città. Quattro viaggiatore vi giungono e quello che vedranno impedirà loro di essere ciò che erano stati fino ad allora.
L'ultimo libro è Senza un soldo a Parigi e a Londra di George Orwell. Primo libro dello scrittore, cronaca degli anni in cui ha vissuto letteralmente nella miseria. Storia di dolori, difficoltà e ingiustizie raccontate con uno stile forse ancora in evoluzione ma già pulito ed essenziale.
Buona lettura
Nessun commento:
Posta un commento