Cerca nel blog

venerdì 15 aprile 2011

Che schifo, che ambiente marcio

Oggi parlavo con un rappresentante, ma non dico, per decenza di che editore, che ad un certo punto della conversazione se ne è uscito con questa perla di saggezza: "Certo, se le Feltrinelli acquistassero il 10% in più, voi piccoli librai sareste liberi di comprare anche solo due o tre copie di un titolo, quelle che vi servono. Basita gli ho risposto: "Ma ti rendi conto di quello che dici? Ammetti quello che io vado dicendo da anni e cioè che gli editori fanno fare ai librai il budget degli editori stessi"
Risposta: "Beh, se vogliamo pagare alcuni degli autori che pubblichiamo i soldi dobbiamo darglieli"

Ora io mi chiedo, e non è una domanda retorica: "Ma a livello etico che differenza c'è tra un editore così e un tanto esecrato ed esecrabile editore a pagamento? Ormai la nausea che mi provoca questo ambiente non ha rimedi. E siamo tutti complici. Per questo la mia bottega si rivolgerà solo ai grossisti se proprio qualcuno vorrà libri nuovi

Nessun commento:

Posta un commento