Cerca nel blog

mercoledì 23 marzo 2011

C'è un libro per te

Rieccomi dopo mesi e mesi di latitanza. Mesi pieni di esperienze, pensieri, programmi e progetti. L'attenzione è stata altrove. Ho fatto alcuni lavoretti e mi sono presa del tempo per studiare alcune cose. Ma il tempo e la testa per aggiornare questo blog non c'erano. Stavo, e sto ancora, cercando di capire che piega prenderà la mia vita. Alcuni problemi pratici si sono messi di traverso impedendomi di fare azioni concrete e immediate per lasciare alcune situazioni che non mi soddisfano più. Quindi, ora, fare progetti mi riesce difficile perché un conto sono le cose che si vorrebbero fare e un conto è la vita che si mette di mezzo. Ma andiamo avanti. Diciamo che se potessi fermare il film in questo momento direi che i passi che vorrei compiere sono: uscire sempre più, anzi, definitivamente dalla libreria di cui ora sono socia, aprirmi una bottega mia, anche minuscola e senza soci e non a Milano. E intanto fare la cosa che so fare meglio: consigliare libri e scrivere. Consigliarli gratis e dedicare del tempo a questo. Perché? Perché se mi date fiducia, quando avrò una bottega solo mia magari continuerete a cercare i miei consigli dovunque sarò e magari sarete anche disposti a venirmi a trovare o a farveli spedire da me. Cosa dovete fare voi? Solo scrivermi per dirmi cosa vorreste leggere, di cosa avreste bisogno, cosa vorreste trovare in un libro e io ve lo consiglierò. Cosa farò di diverso da quello che fa un libraio in carne ed ossa? Semplice. Vi darò un consiglio gratuito perché non mi aspetterò che la cosa si concluda con una vendita. E soprattutto non sarò costretta a vendervi un libro solo perché è nuovo, perché ne ho in negozio tante copie che devo smaltire e perché non dovrò sottostare a regole economiche e di marketing. Non vi consiglierò un titolo di cui ho trenta copie che sono state acquistate perché l'editore ci punta e quindi ci ha fatto uno sconto particolare. No. Proprio no. Anzi magari capiterà che vi consiglierò un libro difficile da trovare o addirittura fuori catalogo. In quel caso dovrete magari andarvelo a cercare in biblioteca o sulle bancarelle o nelle librerie che vendono l'usato. Se vi sembra uno sforzo troppo grande peggio per voi. Potete sempre continuare a leggere quello che vi consiglia Fabio Fazio e leggere tutti le stesse cose. A me piacerebbe consigliare un libro proprio per voi perché penso che quello, proprio quello possa essere quello che vi regalerà qualche ora tutta vostra. Un breve riassunto e anche una o due frasi del libro per capire perché proprio quello e non un altro. Perché questo? E del tutto gratis? Perché magari se vi piace come lavoro sarete clienti della mia bottega quando l'aprirò. Per ora non ci guadagno nulla ma provo ad avere uno sguardo un po' più lungo. Non si sa mai. Allora se volete scrivetemi a geraldine.meyer@libero.it Magari non vi rispondo subito subito perché le cose da fare sono tante e anche perché cercare un libro seriamente non è cosa che si risolva in pochi minuti. Vediamo che succede

2 commenti:

  1. sembra un invito alla biblioteca dei libri impossibili. cercare libri, tra scaffali dimenticati sarà come viaggiare in un tempo scandito dal rumore delle pagine girate in una lettura lenta e silenziosa

    RispondiElimina
  2. La Biblioteca di babele Roberto caro. So solo che 5000 libri raccolti in ventiquattro anni di mestiere sono un patrimonio che vorrei condividere. Magari un giorno nella mia bottega fisica, quando riuscirò a mollare quella di cui sono socia attualmete

    RispondiElimina