Cerca nel blog

martedì 29 marzo 2011

E mentre passeggiavo...



Oggi, mentre passeggiavo nei boschi della Tuscia, ho ripensato, non so perché ad un libro che ho molto amato: Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta, edizioni Adelphi di Robert Pirsig. La copia che possiedo io ha la sovracoperta completamente consumata e spettinata. È stato il primo libro talmente interiorizzato da non averlo rispettato fisicamente. Lo stropicciavo seguendo le emozioni che mi suscitava. Viaggio geografico e interiore di un uomo spezzato e di suo figlio. Racconto di un movimento e di una follia. Storia vera e romanzo, potente, tenero, malinconico e disperato. E una domanda che attraversa tutto il testo: "Che cos'è la qualità?"
Uno di quei testi la cui lettura mi ha accompagnata per tutta la mia vita, almeno fino a qui. Al punto tale da essermi tornato in mente oggi mentre camminavo nei boschi e nella macchia mediterranea cercando asparagi. Forse mi è venuto in mente perché anch'io oggi ho pensato a cosa sia la qualità della vita. Forse è una camminata nella natura e il ricordo di un libro che riaffiora. Leggetelo e se vi va ditemi cosa ne pensate. In fondo una bottega, come la intendo io, è un luogo in cui le parole viaggiano dal libraio al cliente e viceversa. Purtroppo non ho trovato in rete un'immagine dell'edizione maggiore. Magari farò una foto della mia così tutta consumata.

Nessun commento:

Posta un commento