Cerca nel blog

sabato 14 gennaio 2012

Lavori all'alba

Essere qui, alle sette e mezza della domenica mattina a classificare e catalogare libri, dimostra la voglia e l'urgenza bella di iniziare prestissimo, di far partire questa attività di compra-vendita di libri usati. Un lavoro immenso che regala comunque emozioni e sorprese. Alcuni libri non ricordavo neanche di averli: letti anni fa stavano li, silenziosi e discreti proprio come dovrebbero essere i libri: quando non diventano un fenomeno da baraccone televisivo, quando non finiscono nel gioco tritacarne delle recensioni prezzolate e delle logiche di mercato. E mi si fa chiaro sempre più il motivo per cui voglio fare la libraia in questo modo.
Allora cominciamo con il primo libro di oggi.
Titolo La cartomante e altri racconti
Autore J.M. Machado de Assis
Editore Einaudi Collana Gli Struzzi
Anno di pubblicazione 1990
Traduzione e cura di Amina di Munno
Scrittore brasiliano tra i più raffinati e onirici. Questi racconti sono tra le gemme più preziose della letteratura sud-americana. Un insieme di vita quotidiana e quadri di costume. Meraviglioso.

Titolo I cercatori d'oro
Autore Augusto Monterroso
Editore Zanzibar
Anno di pubblicazione 1995 prima edizione
Traduzione di Lia Ogno
Monterroso, scrittore guatemalteco esiliato in Messico, ci regala una autobiografia molto particolare, in cui la scrittura è molto presente: non una semplice descrizione di episodi ma vera letteratura, ricordi e testimonianza. Una chicca dimenticata, un editore che molto aveva dato al panorama culturale e che non esiste più.

Titolo Corto viaggio sentimentale
Autore Italo Svevo
Editore Dall'Oglio Collana I corvi
Il protagonista parte, da solo per un viaggio a Trieste. Una sorta di gemello letterario di Zeno. Questo libro appartiene all'ultimo periodo della produzione letteraria di Svevo.
Per capire un po' cosa ha rappresentato questo editore per il nostro paese leggete questa breve scheda
Una volta l'editoria italiana era qualcosa di cui andare fieri e c'erano editori che davvero facevano il loro mestiere mettendo al primo posto una parola tanto semplice quanto spaventosa: cultura.
Questa mia attività di compravendita di libri vuole essere anche un viaggio all'interno della storia dell'editoria, una testimonianza di ciò che è accaduto, nel corso degli anni, nell'editoria italiana.

Nessun commento:

Posta un commento