Cerca nel blog

lunedì 16 gennaio 2012

Cultura, cultura, cultura.

Questi li troverete su e-book? Ne avete mai sentito parlare? Eppure sono due testi bellissimi, importanti ancora oggi. L'Einaudi, quando era un editore sublime, che faceva ricerca e cultura li ha pubblicati e io sono fiera di proporveli. Il primo è
Titolo La ringhiera dei miei vent'anni
Autore Bianca Fo Garambois
Editore Einaudi Collana Nuovi Coralli
Anno di pubblicazione 1981
Dalla quarta di copertina: "Stavamo tutti seduti intorno alla stufa a segatura che mandava più fumo che calore ed erano sempre discussioni su questo o quel pittore, sulle nuove forme di teatro o di cinema. Parlavamo di sartre e dell'esistenzialismo. L'Emilio Tadini ci declamava Garcia Lorca; e dario tutte le sere reinventava la storia e ci raccontava del povero caino, di Sansone e Dalila... Io stavo sempre zitta, ascoltavo rapita." Questa era la casa dei Fo, alla periferia di una vecchia Milano; nucleo di cultura e fantasia, di ricerca e impegno culturale e civile.

E questo l'altro libro
Titolo Un quarto di donna
Autore Giuliana Ferri
Editore Einaudi Collana Nuovi Coralli
Anno di edizione1976 per concessione della Marsilio che lo aveva pubblicato nel 1973
Dalla quarta di copertina: "Una donna sposata, con due figli, una casa confortevole, un lavoro che la soddisfa, giunge alla maturità e si domanda se il suo tirocinio di vita, con la sua porzione obbligata di sottomissione, non l'abbia resa atona; se la sua non sia stata una resa."
Un testo assolutamente attuale.

Nessun commento:

Posta un commento